Luminol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erik_Tiepolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella pratica di laboratorio il catalizzatore più usato è il ferrocianuro di potassio. Nella ricerca forense del sangue il catalizzatore è invece il ferro presente nell'emoglobina. Anche molti enzimi biologici possono catalizzare la decomposizione del perossido di idrogeno. Quando il Luminol reagisce con un sale basico si forma un dianione che reagisce con l'ossigeno prodotto dalla decomposizione del perossido. Il prodotto di questa reazione è un perossido organico molto instabile che decompone immediatamente, con perdita di azoto, per formare acido 5-amminiftalico con elettroni in uno stato eccitato. Tornando allo stato fondamentale, l'eccesso di energia è liberato come fotone, visibile come una luce blu.

    Campo investigativo

    Il Luminol è utilizzato dalla polizia scientifica per determinare e rilevare tracce di sangue, anche lavato o rimosso. Usando la proprietà chimica della luminescenza, esso emette luce reagendo con il perossido di idrogeno. Il ferro, presente nell'emoglobina del sangue, agisce da catalizzatore nella luminescenza. Il colore del Luminol che reagisce è blu e dura circa 30 secondi e necessita, per essere rilevato, della quasi oscurità.
    In ambiente alcalino reagisce con l'acqua ossigenata H2O2 e esacianoferrato (III) di potassio K3[Fe(CN)6] emette luce.
    Le tracce di Luminol si documentano tramite una fotografia a lunga esposizione. Il Luminol reagisce, però, anche con altre sostanze e questo può portare a falsi indizi per la polizia, è necessario quindi affiancare il test del Luminol con altri tipi di test, in particolare:
    reagisce con il rame e la candeggina;
    reagisce con il sangue presente nell'urina e con il sangue animale;
    il Luminol può compromettere altri tipi di test che possono portare al deperimento di prove, anche se è stato provato che il test del DNA può essere effettuato in maniera sicura anche su campioni trattati con Luminol;
    è indicato come probabile cancerogeno, anche se ancora non è stato provato[senza fonte].

    Edited by Erik_Hakuba - 3/9/2014, 16:30
     
    Top
    .
0 replies since 19/5/2013, 11:53   42 views
  Share  
.